Esercizi di respirazione per addormentarsi. Il metodo che aiuta a dormire meglio. Lo stanno seguendo in tanti

FOTO

Esercizi di respirazione per addormentarsi. Il metodo che aiuta a dormire meglio. Una delle cose più importanti per stare in buona salute è quella di dormire bene. Un buon sonno è essenziale per il nostro corpo e per l’intero organismo, per il sistema neurologico, endocrino, muscolo-scheletrico, immunitario e digerente. Un buon sonno migliora la vita, sentiamo spesso dire che si raccomanda di dormire tra le 6 e le 8 ore di notte ma ognuno di noi è diverso ed è importante ascoltare il proprio corpo. Molto spesso facciamo fatica a prendere sonno o ci giriamo e rigiriamo per ore a letto cercando di addormentarci ma niente da fare, solo in Italia quasi il 45% delle persone lamenta disturbi del sonno.

 

RIMEDI PER DORMIRE

Ecco allora una vasta scelta di rimedi che possono aiutare a prendere sonno, alcuni sono naturali e altri sono artificiali, tra i tanti vogliamo proporre una tecnica che, secondo il suo creatore, il medico statunitense Andrew Weil, laureato alla Harvard University, si rivelerebbe particolarmente efficace. Questa tecnica è basata sul respiro e sulla possibilità di regolarlo in modo preciso e Andrew Weil è convinto che il metodo da lui ideato sarebbe un vero e proprio calmante naturale per il sistema nervoso e farebbe addormentare rapidamente.

 

PRATICA PER DORMIRE

Questa pratica, nota come ” metodo 4-7-8 “, è essenzialmente una tecnica di respirazione, può essere fatta ovunque e in qualsiasi momento ed è molto semplice, si basa su un’antica pratica indiana chiamata “pranayama”, letteralmente “espansione della forza vitale” o “estensione del respiro”.   Come si fa il metodo 4-7-8?  Posizionare la punta della lingua contro la parte superiore della bocca appena dietro i denti anteriori. Deve rimanere lì per tutto l’esercizio. Chiudere la bocca e inspirare dal naso fino a contare esattamente quattro secondi senza emettere alcun suono. Trattenere il respiro e contare sette secondi. Espirare completamente attraverso la bocca, spingendo l’aria con un ronzio, contando mentalmente fino a otto. Espellere l’aria attraverso la bocca . Ripetere per 3 volte.

CONSIGLI UTILI
  • Non dimenticare di espirare tutto il tempo attraverso la bocca. Increspare leggermente le labbra può aiutare a rendere più facile questa azione, ed allo stesso modo, può alleviare la tensione, lo stress e l’insonnia,garantendo benefici all’organismo.
  • Il 4-7-8 aiuta a ridurre la frequenza cardiaca, aumenta l’ossigeno nel flusso sanguigno e sembra avere l’effetto di un sedativo.

SEGUICI SU FACEBOOK: